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Orario della segreteria: tutti i martedì, dalle ore 17 alle 19, su appuntamento.

Tutti i soci, regolarmente iscritti nel corrente anno sociale, hanno la possibilità di ricevere una copia digitale di una delle seguenti pubblicazioni:

Ed. Self-publishing e pubblicato su Google play libri.

Per ottenere la copia il socio dovrà farne istanza all’Associazione, indicando il motivo della richiesta. Il socio riceverà una copia direttamente dall’Autore.

Il materiale è coperto dal diritto d’Autore e pertanto sarà strettamente personale e non dovrà esse divulgato a terzi senza l’autorizzazione scritta dell’Autore.


 RegoloPerRelativiR2 – Regolo x Relativi

Uno strumento analogico per eseguire, in maniera semplice e alternativa, le somme algebriche tra due o più numeri relativi: concordi o discordi. Questo strumento è formato da tre dischi, sovrapposti e montati con rivetto. Entrambi i dischi sono graduati da +1 a +30 da un verso e da -1 a -30 dall’altro; attraverso un movimento circolare, si possono eseguire operazioni tra -30 e +30 ma, con opportune tecniche, è possibile eseguirle anche oltre. L’opuscolo, formato da 28 pagine nel f.to 14,5x21,0 con cucitura metallica, è composto da: Modulo fondamentale, in cui sono descritte le somme e le sottrazioni tra più numeri relativi; Modulo complementare per la risoluzioni di espressioni e dal Modulo Integrativo per eseguire operazioni inverse e oltre il range, operazioni con l’Aritmetica Modulare. Questo modulo può essere utilizzato anche in forma propedeutica alla risoluzione delle equazioni di 1° grado.

Ed. Fabbrica dei Segni.


Prontuario

Il Prontuario numerico di Fra Denti

La pubblicazione di 40 pag., nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, raccoglie 16 Tavole numeriche, utili per eseguire le operazioni tra numeri naturali e relativi, concordi o discordi. Realizzate al fine di fornire, a chi le consulta, informazioni fruibili velocemente.

 

Il materiale è stato approntato per varie necessità:

  • favorire gli studenti con “carenza funzionale di contenuti” e quindi in difficoltà nell’eseguire le più comuni operazioni aritmetiche e algebriche;

  • sostenere gli alunni che necessitano di supporti individuali per l’apprendimento e per lo svolgimento dei compiti;

  • supportare i ragazzi, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con Bisogni Educativi Speciali, con strumenti compensativi e/o con interventi di individualizzazione (legge 170/10 e linee guida 12/07/11).

Ed. Self-publishing e pubblicato su Google play libri.


 PensiPensieroComputazionaleero computazionale

La pubblicazione di 140 pag., nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, raccoglie 91 problemi e le rispettive soluzioni propedeutici al Coding, risolvibili con una metodologia ludica. Il pensiero computazionale rappresenta un importante traguardo di apprendimento nell’istruzione primaria e secondaria degli alunni, anche per i ragazzi che richiedono Bisogni Educativi Speciali. Il processo di risoluzione di un problema deve essere preceduto dalla consta-tazione della “situazione problematica” in cui far scaturire, prima il problema e poi la sua strategia risolutiva. Spesso i due punti di vista: ”situazione problematica” e “problema” vengono confusi o identificati nella risoluzione del problema, perché il soggetto, si è già compenetrato nella situazione identificando il problema con la risoluzione. Molti docenti ritengono che é possibile approdare al coding, utilizzando le “macchine” o i “programmi applicativi”; altri prospettano che l’acquisizione di questa competenza sia realizzabile senza l’utilizzo di dispositivi o di software. Gli alunni, infatti, dovendo acquisire familiarità con lo strumento elettronico e poi con la risoluzione del problema, troverebbero maggiori difficoltà nel beneficiare del percorso formativo pensato per loro, perché eseguito in un ambiente strumentale e semantico non adeguato.

Ed. Self publishing e pubblicato su Google play libri.

 


modulo1Scomposizione di polinomi: Nuove strategie
Modulo 1

La pubblicazione integrale di 140 pagine, nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, analizza il tema della fattorizzazione dei polinomi algebrici in una sola variabile dal 2° al 5° grado ed è indirizzato agli alunni del biennio della Scuola Sec. Sup. Questo argomento è spesso fonte di indecisione e di preoccupazione da parte degli studenti, anche se in misura diversa in funzione della tipologia della scuola.

Per una maggiore fruibilità la pubblicazione digitale è stata suddivisa in 4 Moduli.

Il primo, di 52 pagine, descrive la metodologia per fattorizzare un trinomio di 2° grado, avente i coefficienti appartenenti a qualsiasi insieme numerico e per la sua semplicità non richiede la conoscenza di altre strategie algoritmiche.

Ed. Self publishing e pubblicato su Google play libri.


modulo2Scomposizione di polinomi: Nuove strategie
Modulo 2

La pubblicazione integrale di 140 pagine, nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, analizza il tema della fattorizzazione dei polinomi algebrici in una sola variabile dal 2° al 5° grado ed è indirizzato agli alunni del biennio della Scuola Sec. Sup. Questo argomento è spesso fonte di indecisione e di preoccupazione da parte degli studenti, anche se in misura diversa in funzione della tipologia della scuola.

Per una maggiore fruibilità la pubblicazione digitale è stata suddivisa in 4 Moduli.

Il secondo, di 54 pagine, descrive la metodologia per fattorizzare un trinomio di 3° grado, avente i coefficienti appartenenti a qualsiasi insieme numerico e per la sua semplicità non richiede la conoscenza di altre strategie algoritmiche.

Ed. Self publishing e pubblicato su Google play libri.


modulo3

Scomposizione di polinomi: Nuove strategie
Modulo 3

La pubblicazione integrale di 140 pagine, nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, analizza il tema della fattorizzazione dei polinomi algebrici in una sola variabile dal 2° al 5° grado ed è indirizzato agli alunni del biennio della Scuola Sec. Sup.

Questo argomento è spesso fonte di indecisione e di preoccupazione da parte degli studenti, anche se in misura diversa in funzione della tipologia della scuola.

Per una maggiore fruibilità la pubblicazione digitale è stata suddivisa in 4 Moduli.
Il terzo, di 54 pagine, descrive la metodologia per fattorizzare un polinomio di 4° grado, avente i coefficienti appartenenti a qualsiasi insieme numerico e per la sua semplicità non richiede la conoscenza di altre strategie algoritmiche.

Ed. Self publishing e pubblicato su Google play libri.


modulo4Scomposizione di polinomi: Nuove strategie
Modulo 4

La pubblicazione integrale di 140 pagine, nel formato 16.5x24.0 con rilegatura in brossura, analizza il tema della fattorizzazione dei polinomi algebrici in una sola variabile dal 2° al 5° grado ed è indirizzato agli alunni del biennio della Scuola Sec. Sup.

Questo argomento è spesso fonte di indecisione e di preoccupazione da parte degli studenti, anche se in misura diversa in funzione della tipologia della scuola.

Per una maggiore fruibilità la pubblicazione digitale è stata suddivisa in 4 Moduli.
Il quarto, di 46 pagine, descrive la metodologia per fattorizzare un polinomio di 5° grado, avente i coefficienti appartenenti a qualsiasi insieme numerico e per la sua semplicità non richiede la conoscenza di altre strategie algoritmiche.

Ed. Self publishing e pubblicato su Google play libri.

 

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