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Orario della segreteria: tutti i martedì, dalle ore 17 alle 19, su appuntamento.

Otto Blockly

La creazione di alcuni nostri primi progetti passa anche attraverso la programmazione visuale di Otto Blockly, un software creato per la gestione del piccolo robot umanoide Otto (https://www.ottodiy.com/) mostrato in figura:

otto 

Immagine di un modello di Otto. Immagine disponibile sul sito https://www.ottodiy.com/

Otto ha al suo interno proprio una scheda Arduino Nano, ma Otto Blockly lavora bene anche con altri microprocessori, come ad esempio Arduino R3.

Il software di programmazione di Otto è liberamente scaricabile dal sito di Otto all’indirizzo https://www.ottodiy.com/software e permette la programmazione a blocchi con 3 diversi livelli di complessità (Level 1-2-3). Inoltre, tramite il comando codice  è possibile, a fianco dei blocchi, visualizzare la programmazione in linguaggio Wiring.

Si consiglia di usare il programma nella versione in inglese in quanto alcune funzionalità sono mal tradotte in italiano e possono generare errori.

Installazione e collegamento con Arduino

Dopo aver installato l’IDE di Arduino, scarichiamo ed installiamo il programma Otto blockly dal sito di Otto https://www.ottodiy.com/software

Faremo riferimento particolarmente al livello 3 che, al momento della stesura della presente guida, risulta più ricco di estensioni per la scheda Arduino.

Lanciato il programma, per far dialogare Otto blockly con Arduino:

  • collegare Arduino al PC tramite la porta USB;

  • in alto al centro selezionare la porta USB di collegamento (in genere è quella che riporta il numero più alto);

  • dalla voce di menu Scheda scegliere quella in uso, nel nostro caso Arduino Uno.

dispositivo 

Una volta interrotta la comunicazione, tramite cavetto USB, una programmazione con Otto Blockly interromperà ogni azione tramite Arduino; se vogliamo memorizzare il programma compilato sulla nostra scheda e, scollegato dal PC, viva di vita propria, è necessario tramite il pulsante verifica verificare l’esattezza del programma scritto e successivamente premendo sul pulsante carica  caricarlo su Arduino.

 

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