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Orario della segreteria: tutti i martedì, dalle ore 17 alle 19, su appuntamento.

La configurazione del componente

Rimane poco in lingua inglese che verrà sostituito durante la configurazione del componente; sono necessari alcuni passaggi per la personalizzazione delle prenotazioni ed assicurarci che tutto vada secondo le nostre esigenze.

Trading Hours & Shift Times
(Orario di apertura e chiusura)

Nella cartella ORARI DI APERTURA si settano i giorni di apertura della struttura con i rispettivi orari di esercizio; l'orario va introdotto nel formato 24 ore del tipo HHMM con lo zero iniziale se necessario.
La configurazione delle DATE BLOCCATE (o di chiusura) sarà specifica per ogni calendario e si presuppone che  i CALENDARI siano già presenti; se non selezioni un calendario, il blocco non avrà nessun effetto.

Periodi festivi


Nella parte superiore dello schermo vengono indicati i periodi di blocco dei servizi.
È possibile anche indicare una ricorrenza nella sospensione di uno specifico calendario.
Ricordati di selezionare il calendario cui si fa riferimento, poiché non vi è nessun controllo da parte del sistema; è possibile effettuare una selezione multipla mediante il tasto Ctrl.

Calendars
(Calendari)

Clicchiamo su NUOVO per creare un nuovo servizio ed il suo calendario; la configurazione è semplice ed ovvia.
L'email associata al calendario è facoltativa ed è necessaria se, un volta andata a buon fine la prenotazione, si vuole che essa venga comunicata, oltre che all'amministrare del sito, anche ad un gestore dello specifico servizio.
Chiaramente il calendario di un servizio non può contrastare con quello della struttura.

Services
(Orari o, meglio, Durata e costi delle prestazioni)

Fare clic su NUOVO per aggiungere una prestazione o sulla casella di una già esistente, e poi su MODIFICA, per modificarla.
Per ogni prestazione è necessario definire

  • NOME: è il nome della che l'utente vedrà nel front-end.
  • DURATA: è il tempo, espresso in minuti, impiegato per eseguire la prestazione; in base ad essa vengono determinate le scritte "disponibile / non disponibile" nel quadro orario.
  • PREZZO: espresso nella valuta corrente.

Nella versione free ogni prestazione è disponibile per tutti i calendari, per cui non è possibile creare un legame fra prestazioni e calendari.

General Configuration Parameters
(Configurazione)

Qui è possibile personalizzare alcuni parametri di visualizzazione ed  impostare in lingua italiana alcuni messaggi.

Validation Emails
(Email di richiesta di convalida)

Le prime due aree di testo sono l'oggetto ed il contenuto della e-mail  di richiesta di convalida da inviare al cliente. Nella terza area va inserito il messaggio che comparirà sotto il calendario delle prenotazioni; qui si possono dare delle indicazioni all'utente circa la procedura di prenotazione.
La quarta area è relativa a procedure non presenti nella versione free.

View Settings
(Mostra parametri o, meglio, Parametri di visualizzazione)

Solo alcuni parametri interessano la versione gratuita e vanno eventualmente modificati:

  • MOSTRA LINK: decidi se mostrare o meno, nelle parte inferiore del calendario, la dicitura "Powered by PBBooking - Online Booking for Joomla" con il link al sito degli sviluppatori.
  • INCREMENTO ORARIO: specifica l'incremento da dare alle fasce orarie nel prospetto delle prenotazioni.
  • CAMPI DA MOSTRARE IN GESTISCI PRENOTAZIONI: consente di indicare quali dati inserire nella sintesi e nelle cominicazioni agli amministratori.

Ti consiglio di togliere la spunta ad AMMINISTRAZIONE IN COPIA per evitare che pervengano agli amministratori inutili copie delle email inviate agli utenti.

Custom Fields
(Campi personalizzati)

È possibile creare nuovi campi personalizzati o modificare quelli già esistenti.
Sono disponibili

  • text fied
  • text area
  • select box;
  • check box;
  • radio box.

Se si utilizza uno degli ultimi tre è necessario specificarne i valori.

Manage Diaries
(Gestisci prenotazioni)

Qui è possibile visualizzare gli appuntamenti, modificarli o crearne di nuovi.

Nella sinistra dello schermo compare un planner mensile, nel quale uno sfondo giallo indica il giorno selezionato, mentre uno verde indica quelli in cui sono presenti prenotazioni. Mediante i tasti freccia è possibile portare avanti o indietro il mese di riferimento.
Nella parte destra si ha la visualizzazione degli appuntamenti relativi al giorno selezionato.

Per creare un appuntamento in agenda è sufficiente fare clic su NUOVO, compilare i dettagli e salvare. Questa funzione può rivelarsi utile per utenti che richiedono un periodo di trattamento.

Cliccando su un appuntamento nella schermata degli appuntamenti giornalieri o nell'elenco degli appuntamenti confermati nella pagina principale, è possibile apportare modifiche nella data, ora e calendario; è anche possibile annullare la prenotazione.

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