Lo scenario:
- una Clinica del Benessere offre 4 tipi di terapie: Massage Therapist, Beauty Therapist, Naturopath, Acupuncturist;
- ciascuna di queste terapie viene offerta con un calendario di disponibilità;
- vengono offerte prestazioni con relativi costi.
Come si procede?
La prenotazione avviene in tre schermate ed una conferma (il color rosso indica la indisponibilità):
- nella prima si sceglie un giorno fra quelli disponibili;
- nella seconda si scegli l'orario all'interno della terapia prescelta;
- nella terza si forniscono i propri dati e si indica la prestazione richiesta.
Un primo messaggio a video conferma l'acquisizione della prenotazione che dovrà essere però confermata tramite un link che sarà inviato all'indirizzo e-mail fornito dall'utente; subito dopo la convalida, una seconda schermata confermerà l'appuntamento.
E l'amministrazione degli appuntamenti rimane ignaro di tutto questo processo? Certamente no!
Infatti, durante la prenotazione, qualcosa è cambiata nel dashboard del pannello amministrativo del componente; lo si può ben capire dalle due figure seguenti: la prima lo fotografa dopo l'invio della prenotazione, ma prima della conferma da parte dell'utente, la seconda subito dopo:
Inoltre nel Manage Diaries, sempre nel Pannello amministrativo, il giorno in cui cade la prenotazione assume lo sfondo verde; cliccando su di esso compaiono le prenotazioni della giornata.
E non finisce qui! Una email con i dettagli della prenotazione verrà inviata al gestore del sito e, se impostato, anche al gestore della terapia prenotata.
Se si hanno a priori chiare le idee su come funziona il componente dal lato pubblico non saranno un problema sia la sua configurazione che l'override della lingua.