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Orario della segreteria: tutti i martedì, dalle ore 17 alle 19, su appuntamento.

Gestire gli appuntamenti online?
Con PBBooking non è un problema!

Tema di questo articolo è il componente PBBooking nella versione 2.4.0.8 Free compatibile, a detta degli sviluppatori, con Joomla! 3.1.4, ma l'ho installato in Joomla 3.2.1 Stable, l'ultimo rilascio disponibile al momento della pubblicazione di questo lavoro.


Calendario delle prenotazioniPBBooking  è disponibile, nella versione non commerciale e con licenza GPLv2, all'indirizzo http://www.purplebeanie.com/downloads/pbbooking-public-versions/pbbooking-public-versions-pbbooking-2-4-free-release
È possibile installarlo o nella maniera fin qui consueta o direttamente dalla JED mediante il nuovo plugin ora disponibile; non è necessario registrarsi.
Ad installazione avvenuta una nuova voce compare (Purplebeanie Online Booking - Basic Version) nel menu dei Componenti e nei tipi di voci di menu.
Non fatevi illusioni! Non è in italiano... ma gli possiamo dare il permesso di soggiorno.
Il componente viene installato con alcuni contenuti di esempio, in particolare per una clinica di benessere; per capire come impostare il componente è necessario vedere e conoscere il suo output: creiamo perciò una voce di menu "Prenotazioni", ovviamente di tipo Purplebeanie... ( e poi Standard PBBookink Layout).

Simuliamo una prenotazione utilizzando i contenuti già presenti.


Lo scenario:

  • una Clinica del Benessere offre 4 tipi di terapie: Massage Therapist, Beauty Therapist, Naturopath, Acupuncturist;
  • ciascuna di queste terapie viene offerta con un calendario di disponibilità;
  • vengono offerte prestazioni con relativi costi.

Scelta della terapiaDati personali e scelta prestazione

 

Come si procede?


La prenotazione avviene in tre schermate ed una conferma (il color rosso indica la indisponibilità):

  • nella prima si sceglie un giorno fra quelli disponibili;
  • nella seconda si scegli l'orario all'interno della terapia prescelta;
  • nella terza si forniscono i propri dati e si indica la prestazione richiesta.

Messaggio di invio della richiestaDopo la convalida da parte dell'utente

Un primo messaggio a video conferma l'acquisizione della prenotazione che dovrà essere però confermata tramite un link che sarà inviato all'indirizzo e-mail fornito dall'utente; subito dopo la convalida, una seconda schermata  confermerà l'appuntamento.

 

E l'amministrazione degli appuntamenti rimane ignaro di tutto questo processo? Certamente no!

Infatti, durante la prenotazione, qualcosa è cambiata nel dashboard del pannello amministrativo del componente; lo si può ben capire dalle due figure seguenti: la prima lo fotografa dopo l'invio della prenotazione, ma prima della conferma da parte dell'utente, la seconda subito dopo:

Il cruscotto del gestore prima della confermaIl cruscotto dopo la convalida dell utente

 

Inoltre nel Manage Diaries, sempre nel Pannello amministrativo, il giorno in cui cade la prenotazione assume lo sfondo verde; cliccando su di esso compaiono le prenotazioni della giornata.

E non finisce qui! Una email con i dettagli della prenotazione verrà inviata al gestore del sito e, se impostato, anche al gestore della terapia prenotata.

Se si hanno a priori chiare le idee su come funziona il componente dal lato pubblico non saranno un problema sia la sua configurazione che l'override della lingua.


Override della lingua o quasi

 

Chiaramente non possiamo presentarci alla nostra utenza in una lingua che non è la sua; dobbiamo rendere il tutto comprensibile. Adesso che abbiamo capito come funziona non dovrebbe essere difficile tradurre l'output in italiano.

Ho intravisto tre possibilità, ovviamente tutte ovvie, ma è il caso di enunciarle; la prima dal BackEnd, la seconda e la terza solo se si ha accesso al server.

  1. La via maestra è quella dell'override della lingua ed è ben chiarita nell'articolo di Francesco Scandale "Override della lingua in Joomla!"; lenta e laboriosa, ma è la più semplice; nel proseguo darò per scontato tale approfondimento..
  2. La seconda via, come ho già detto, è praticabile solo se si ha accesso al server.
    Dalla cartella "language/en-GB" scarica sul tuo PC il file "en-GB.com_pbbooking.ini"; fai tutte le modiche ai valori che ritieni opportune, facendo attenzione alle lettere accentate e a non tralasciare le virgolette per i valori; caricalo sul server sovrascrivendolo all'originale, del quale naturalmente ne avrai conservato una copia.
    Stessa procedura per il file "en-GB.com_pbbooking.ini" nella cartella "administrator/language/en-GB".
  3. Se poi vai di fretta e vuoi rinviare la personalizzazione del componente, puoi utilizzare la traduzione effettuata da Paolo Chialastri per la versione commerciale e scaricabile all'indirizzo http://www.purplebeanie.com/downloads/user-contributions/user-contributions-pbbooking; non è per la versione free, ma solo per eccesso di costanti con valori in lingua italiana.
    Non cercare di installarlo, scompattalo semplicemente ed in ciascuna delle due cartelle "site" ed "admin" che otterrai troverai un file con lo stesso nome, "it-IT.com_pbbooking.ini", ma di contenuto diverso . Rinomina ambedue in "en-GB.com_pbbooking.ini" e trasferiscili rispettivamente dalla cartella "site" in "language/en-GB" e da "admin" in "administrator/language/en-GB". Tralascia il file "en-GB.com_pbbooking.sys.ini" è troppo specifico per la versione commerciale; del resto nella versione free riporta solo due costanti con lo stesso valore, che puoi cambiare con l'override della lingua, ma che nulla modifica nel lato pubblico.
    Francamente la traduzione di qualche costante è fuorviante, ma a questo si può rimediare in un secondo momento con uno dei metodi suindicati; è utile per un primo orientamento.

 


La configurazione del componente

Rimane poco in lingua inglese che verrà sostituito durante la configurazione del componente; sono necessari alcuni passaggi per la personalizzazione delle prenotazioni ed assicurarci che tutto vada secondo le nostre esigenze.

Trading Hours & Shift Times
(Orario di apertura e chiusura)

Nella cartella ORARI DI APERTURA si settano i giorni di apertura della struttura con i rispettivi orari di esercizio; l'orario va introdotto nel formato 24 ore del tipo HHMM con lo zero iniziale se necessario.
La configurazione delle DATE BLOCCATE (o di chiusura) sarà specifica per ogni calendario e si presuppone che  i CALENDARI siano già presenti; se non selezioni un calendario, il blocco non avrà nessun effetto.

Periodi festivi


Nella parte superiore dello schermo vengono indicati i periodi di blocco dei servizi.
È possibile anche indicare una ricorrenza nella sospensione di uno specifico calendario.
Ricordati di selezionare il calendario cui si fa riferimento, poiché non vi è nessun controllo da parte del sistema; è possibile effettuare una selezione multipla mediante il tasto Ctrl.

Calendars
(Calendari)

Clicchiamo su NUOVO per creare un nuovo servizio ed il suo calendario; la configurazione è semplice ed ovvia.
L'email associata al calendario è facoltativa ed è necessaria se, un volta andata a buon fine la prenotazione, si vuole che essa venga comunicata, oltre che all'amministrare del sito, anche ad un gestore dello specifico servizio.
Chiaramente il calendario di un servizio non può contrastare con quello della struttura.

Services
(Orari o, meglio, Durata e costi delle prestazioni)

Fare clic su NUOVO per aggiungere una prestazione o sulla casella di una già esistente, e poi su MODIFICA, per modificarla.
Per ogni prestazione è necessario definire

  • NOME: è il nome della che l'utente vedrà nel front-end.
  • DURATA: è il tempo, espresso in minuti, impiegato per eseguire la prestazione; in base ad essa vengono determinate le scritte "disponibile / non disponibile" nel quadro orario.
  • PREZZO: espresso nella valuta corrente.

Nella versione free ogni prestazione è disponibile per tutti i calendari, per cui non è possibile creare un legame fra prestazioni e calendari.

General Configuration Parameters
(Configurazione)

Qui è possibile personalizzare alcuni parametri di visualizzazione ed  impostare in lingua italiana alcuni messaggi.

Validation Emails
(Email di richiesta di convalida)

Le prime due aree di testo sono l'oggetto ed il contenuto della e-mail  di richiesta di convalida da inviare al cliente. Nella terza area va inserito il messaggio che comparirà sotto il calendario delle prenotazioni; qui si possono dare delle indicazioni all'utente circa la procedura di prenotazione.
La quarta area è relativa a procedure non presenti nella versione free.

View Settings
(Mostra parametri o, meglio, Parametri di visualizzazione)

Solo alcuni parametri interessano la versione gratuita e vanno eventualmente modificati:

  • MOSTRA LINK: decidi se mostrare o meno, nelle parte inferiore del calendario, la dicitura "Powered by PBBooking - Online Booking for Joomla" con il link al sito degli sviluppatori.
  • INCREMENTO ORARIO: specifica l'incremento da dare alle fasce orarie nel prospetto delle prenotazioni.
  • CAMPI DA MOSTRARE IN GESTISCI PRENOTAZIONI: consente di indicare quali dati inserire nella sintesi e nelle cominicazioni agli amministratori.

Ti consiglio di togliere la spunta ad AMMINISTRAZIONE IN COPIA per evitare che pervengano agli amministratori inutili copie delle email inviate agli utenti.

Custom Fields
(Campi personalizzati)

È possibile creare nuovi campi personalizzati o modificare quelli già esistenti.
Sono disponibili

  • text fied
  • text area
  • select box;
  • check box;
  • radio box.

Se si utilizza uno degli ultimi tre è necessario specificarne i valori.

Manage Diaries
(Gestisci prenotazioni)

Qui è possibile visualizzare gli appuntamenti, modificarli o crearne di nuovi.

Nella sinistra dello schermo compare un planner mensile, nel quale uno sfondo giallo indica il giorno selezionato, mentre uno verde indica quelli in cui sono presenti prenotazioni. Mediante i tasti freccia è possibile portare avanti o indietro il mese di riferimento.
Nella parte destra si ha la visualizzazione degli appuntamenti relativi al giorno selezionato.

Per creare un appuntamento in agenda è sufficiente fare clic su NUOVO, compilare i dettagli e salvare. Questa funzione può rivelarsi utile per utenti che richiedono un periodo di trattamento.

Cliccando su un appuntamento nella schermata degli appuntamenti giornalieri o nell'elenco degli appuntamenti confermati nella pagina principale, è possibile apportare modifiche nella data, ora e calendario; è anche possibile annullare la prenotazione.


Conclusioni

PBBooking nella sua versione free è senz'altro un ottimo componente, pur se limitato nelle  funzioni  rispetto alla versione commerciale; inoltre si presta ad una personalizzazione migliorabile man mano con l'utilizzo e la specificità delle prestazioni.

Vi è però un neo nella versione free: una prenotazione non confermata rimane perennemente nella pagina principale, per eliminarla è necessario intervenire nel database di Joomla e precisamente nella tabella pbbooking_pending: i record non confermati sono riconoscibili poiché nella colonna verified hanno valore 0 o mediante l'ID; se si ha accesso al database è un inconveniente superabile con una pulizia periodica, mensile ad esempio, o mediante un intervento più professionale!

Anche se il componente sicuramente risponderà alle tue esigenze al 100%, non escludere a priori l'aggiornamento alla versione commerciale non solo per le funzionalità aggiuntive e gli aggiornamenti, ma anche per il sostegno allo sviluppatore per il suo ottimo lavoro.

Per approfondimenti consiglio la lettura dell'articolo PBBooking agenda appuntamenti

ed il manuale, in lingua inglese PBBooking Documentation

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